DATA DI SCADENZA PER L’INVIO DI OPERE: 12 GIUGNO 2021
Identitales sta cercando artist*, persone creative, o semplicemente qualcun* che abbia una storia da raccontare. Credi che l’arte italiana non sia abbastanza inclusiva, e vorresti vederti rappresentat* nelle istituzioni culturali? Identitales è l’occasione perfetta per riscrivere l’arte in qualunque modo tu desideri.
Cerchiamo delle rielaborazioni originali di opere d’arte italiane. Non importa in che forma, accettiamo disegni, fotografie, progetti grafici, modelli in 3d, o anche meme. Cosa ti piacerebbe vedere rappresentato nei musei italiani se potessi scegliere? Come vorresti venisse presentata l’arte? Pensi che i musei e le gallerie siano rappresentativi dei valori di tutta la popolazione italiana? C’è un* artista, appartenente ad una minoranza che credi non abbia abbastanza credito, oppure un’opera che tratta temi poco presenti? Rielabora quelle opere e faccelo sapere!

Non c’è nessuna restrizione alle opere che puoi farci avere. L’importante è che siano rispettose e rispecchino i valori di inclusività e tolleranza che la mostra vuole promuovere. Inoltre, se utilizzi un’immagine di un’opera, assicurati che non sia coperta da copyright! (Per fare ciò, basta effettuare una ricerca per immagini su google, selezionare “ricerca avanzata” e cliccare su “licenze creative commons” alla voce “diritti di utilizzo”).
Qui sotto puoi trovare degli esempi di immagini di opere non protette da copyright, che puoi scaricare e utilizzare se preferisci! Dai un titolo e scrivi un breve paragrafo che descriva la tua opera, e inviala a 20008187@qmu.ac.uk. Non dimenticare di scaricare il foglio informativo e modulo di consenso per partecipare alla mostra!
La nascita di Venere by Botticelli Giuditta che Decapita Oloferne by Artemisia Gentileschi David by Michelangelo L’ultima cena, Leonardo Da Vinci La creazione di Adamo, Michelangelo La tomba del tuffatore, autore sconosciuto